Risotto alla Barbabietola

Bettinaincucina.com – cesena
Tutte le ricette di Bettinaincucina.com
Risotto alla Barbabietola
Portata Primo
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Riso carnaroli (160 gr)
Barbabietola (1) lessata
Scalogno (1) tritato
Vino bianco (1/2 bicchiere)
Parmigiano reggiano (2 cucchiai) grattugiato
Brodo vegetale (400 ml)
Gorgonzola (80 gr)
Panna fresca (50 ml)

Preparazione

  • 1

    trita finemente lo scalogno e tostalo con 2 cucchiai di olio. dopo poco, lo scalogno deve rimanere bianco, aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto, attenzione a non bruciare lo scalogno. aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco, se il vino non piace si può iniziare ad usare il brodo.

  • 2

    appena sfumato tutto il vino aggiungi un mestolo di brodo e metà del frullato di barbabietola. l’altra metà della barbabietola aggiungila dopo 10 minuti. continua a versare il brodo fino a cottura ultimata, cioè 18 minuti da quando si butta il riso in pentola, facendo attenzione alla quantità di brodo degli ultimi minuti per non far rimanere il risotto troppo liquido.

  • 3

    aggiungi 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di parmigiano e mescola bene. impiatta il risotto appiattendolo bene. versa la fonduta partendo dal centro e formando una spirale fino all’esterno.

  • 4

    la fonduta: metti in un pentolino di acciaio il gorgonzola e ricoprirlo con la panna. fai sciogliere a fuoco dolce piano piano. quando il composto sarà morbido e liquido mescola molto bene con una frustina. tieni in caldo la fonduta e appena il risotto è pronto versarla in una salsiera con beccuccio.

Parola di Chef

Bettinaincucina.com

La fonduta si può fare anche con il taleggio, con il formaggio di fossa oppure con un formaggio più delicato come uno squacquerone o uno stracchino.