Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Iniziamo preparando l’impasto per i ravioli che dovrà riposare un po’ prima di essere farcito con il nostro ripieno. Versiamo la farina su una spianatoia creando una fontana al centro dove aggiungiamo le uova e il nero di seppia e sbattiamo con una forchetta, raccogliendo, poco alla volta, la farina. Passiamo a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamolo con un canovaccio e lasciamo riposare.
-
2
Prepariamo la crema di zucca. Rosoliamo in padella uno scalogno, facciamo imbiondire e aggiungiamo la zucca a cubetti. Portiamo a cottura aggiungendo acqua, quando serve, saliamo e pepiamo. Frulliamo con un mixer.
-
3
Per il ripieno sminuzziamo i gamberetti e la burrata, uniamo e condiamo con olio, sale, pepe e prezzemolo.
-
4
Stendiamo la pasta non troppo sottile, tirandola con la macchina. Stendiamo la prima sfoglia di pasta sulla spianatoia e farciamo con cucchiai di ripieno, ben distanziati. Copriamo il tutto con la seconda sfoglia, sigilliamo bene i bordi e tagliamo i nostri ravioli con la rotella dentellata.
-
5
Cuociamo in acqua salata fino a che non vengono a galla. Serviamo i ravioli sulla crema di zucca e decoriamo il piatto con qualche gamberetto scottato, la burrata e le uova di lompo.
Parola di Chef
Ditemi cosa c’è di più buono della pasta fresca ripiena…che bontà! Possiamo creare diversi ripieni a secondo dei nostri gusti e portare a tavola un piatto davvero gustoso e meraviglioso!