Ravioli Dolci

Simonetta – San Michele (RA)
Tutte le ricette di Simonetta
Ravioli Dolci
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 8 persone)

Farina “00” (1 kg) per l’impasto
Zucchero semolato (250g) per l’impasto
Burro a temperatura ambiente (150g) per l’impasto
Uova (5) per l’impasto
Lievito per dolci (1 bustina) per l’impasto
Latte (q.b.) per l’impasto
Sale (un pizzico) per l’impasto
Zucchero a velo (q.b.) per guarnire
Castagne secche (300g) per il ripieno
Cioccolato fondente (100g) per il ripieno
Mandorle tritate (100g) per il ripieno
Mostarda (preparata con frutta e mosto d’uva) (1 cucchiaio) per il ripieno

Preparazione

  • 1

    Mettere a bagno in acqua tiepida le castagne per qualche ora poi lessarle in acqua bollente salata.

  • 2

    Versare la farina sulla spianatoia, aggiungere il burro, le uova sbattute, lo zucchero, il sale e il lievito diluito in poco latte. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dargli la forma di una palla, avvolgerlo in carta forno e porlo in frigorifero per 2 ore.

  • 3

    Preparare nel frattempo il ripieno. In una terrina mettere le castagne tiepide, il cioccolato grattugiato, le mandorle tritate e la mostarda sminuzzata. Mescolare bene il tutto.

  • 4

    Stendere la pasta col matterello sulla spianatoia infarinata, con un tagliapasta rotondo dal bordo dentellato, ricavare tanti dischi. Mettere su ognuno un mucchietto del ripieno di castagne, inumidire di acqua i bordi e chiuderli a mezzaluna premendo lungo il bordo. Disporre i ravioli su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli di latte. Cuocerli in forno a 180 gradi fino a doratura per circa 20 minuti. Sfornarli e farli raffreddare. Cospargerli di zucchero a velo e servirli.

Parola di Chef

Simonetta

La mia nonna Emilia alle volte sostituiva il burro con lo strutto e li cospargeva di Rosolio una volta cotti.