Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
Preparare l'impasto per i ravioli unendo le uova e l'acqua, quindi mescolare; incorporare la farina e un pizzico di sale. Lasciare riposare per 15 minuti l'impasto.
-
2
Nel frattempo pulire i 12 carciofi e metterli a bagno in un recipiente contenete acqua e limone già spremuto. Tagliare uno ad uno i carciofi per ottenere strisce sottili e piccoli cubetti con la loro parte bassa. Soffriggere per 10 minuti, aggiungendo olio, sale e un bicchiere di acqua.
-
3
Dividere l'impasto per i ravioli in due panetti, quindi stendere, con l'aiuto di un matterello, il primo. L'altro deve essere lasciato avvolto nella pellicola perchè non si secchi; si otterrà una sfoglia rettangolare spessa circa 2 mm. Ripetere l'operazione con l'altro panetto. Stendere i due rettangoli di sfoglia su un piano di lavoro infarinato e formare dei piccoli mucchietti di ripieno con il formaggio di capra. Infine sigillare i ravioli aiutandosi con una forchetta e le dita inumidite con pochissima acqua.
-
4
Cuocere i ravioli e unirli al sugo di carciofi, dopo averlo riscaldato; guarnire con parmigiano o formaggio di capra grattugiato.