Ravioli agli Stridoli

Roberta – Forlì (FC)
Tutte le ricette di Roberta
Ravioli agli Stridoli
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina (360 g.) tipo 00
Uova (4)
Sale (qb)
Stridoli (300 g.)
Ricotta fresca (400 g.)
Parmigiano reggiano (100 g.)
Noce moscata (qb)
Polpa di pomodoro (300 ml.)
Scalogno (1)
Pepe nero (qb)
Olio evo (qb)

Preparazione

  • 1

    Per prima cosa preparare l'impasto per la sfoglia. Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana al centro e rompere nel buco le 4 uova. Aggiungere un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti, partendo dal centro, ovvero dalle uova, lavorandole piano piano con una forchetta e amalgamando mano a mano la farina, fino a formare un panetto omogeneo ed elastico. Coprire con un telo e lasciar riposare al fresco (almeno mezz'ora) mentre si prepara il ripieno.

  • 2

    Preparazione del ripieno. Mettere sul fuoco una casseruola piuttosto ampia (che poi utilizzeremo anche per cuocere la pasta) piena d'acqua e portare ad ebollizione. Pulire 200 grammi di stridoli staccando le foglioline. Lavare bene gli stridoli. Quando l'acqua bolle, tuffare gli stridoli e lasciarli a sobbollire solo pochi secondi (15 secondi sono più che sufficienti). L'obbiettivo è ammorbidirli, ma non disperdere il gusto. Scolarli con una schiumarola o un colino, tenendo l'acqua (come detto useremo questa acqua per cuocere la pasta: è modo che contribuisce a rafforza il sapore). Prendere gli stridoli e strizzarli (come facciamo per gli spinaci) per eliminare l'acqua in eccesso e li tritiamo grossolanamente con la mezzaluna. Mettiamo il trito di stridoli in una ciotola, aggiungiamo la ricotta, un pizzico di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata generosa di noce moscata. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno cercando di amalgamare bene gli ingredienti. Il ripieno di stridoli e ricotta è pronto.

  • 3

    Preparazione dei ravioli. Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in una sfoglia piuttosto sottile. Chi non è esperto può usare la macchinetta. Partire da un bordo esterno e mettere dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia distanziati di 4/5 cm. Girare il bordo della sfoglia in modo da raddoppiare la sfoglia e tenere all'interno il ripieno. Saldare la striscia di pasta doppia nel bordo spingendo con ii rebbi di una forchetta e tagliare a quadratini (ravioli o tortelli) attorno a ciascun mucchietto con la rotella. Continuare così, fila dopo fila, fino ad esaurire la sfoglia. Se abbiamo dei rettangoli di sfoglia preparata con la macchinetta mettiamo i mucchietti di ripieno su un rettangolo e li copriamo con un secondo rettangolo.Sigilliamo bene la sfoglia attorno a ciascun mucchietto e tagliamo a quadrati (ravioli) attorno al ripieno Questo fino ad esaurimento degli ingredienti.

  • 4

    Preparazione del sugo Pulire e lavare gli stridoli residui. Pulire ed affettare lo scalogno. Mettere una casseruola sul fuoco con un pò d'olio e lo scalogno. Far soffriggere ed aggiungere la polpa di pomodoro. Fare un sughetto veloce di pomodoro. Quando è pronto aggiungere gli stridoli crudi, sale e pepe. Mescolare e spegnere il fuoco.

  • 5

    Rimettere sul fuoco la casseruola con l'acqua dove abbiamo cotto gli stridolii. Quando l'acqua bolle, cuocere i ravioli in due volte. Trattandosi di pasta fresca, i ravioli sono pronti dopo appena un minuto di bollore. Mettere sul fondo di un vassoio della salsa agli stridoli, aggiungere i ravioli, altra salsa e mescolare. I ravioli agli stridoli sono pronti per andare in tavola!

Parola di Chef

Roberta

Questa ricetta fa parte della mia famiglia, la mia mamma in primavera (fra marzo e aprile) andava per campi e tornava con dei sacchetti pieni di questa erbetta che i meno esperti confonderebbero con semplice erba. Ora gli stridoli si trovano anche sui banchi del mercato, molti agricoltori li producono. Nella mia famiglia è sempre stata tradizione usare gli stridoli con la ricotta per preparare i ravioli (o come li chiamiamo noi "i tortelli"). Provateli, sono buonissimi anche conditi con solo olio e parmigiano