Raviole Ricotta e Vino Cotto
Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Per fare la frolla setacciare le farine, formare una fontana con queste, lo zucchero, il lievito ed il sale. Mettere al centro le uova e la scorza di limone ed iniziare ad amalgamare. Aggiungere il burro morbidissimo ed impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare la pasta frolla, avvolta nella carta da forno, in frigorifero per 30 minuti.
-
2
Intanto preparare il ripieno mescolando bene insieme i formaggi, il vino cotto, la confettura, lo zenzero e lo zucchero a velo tanto quanto basta per raggiungere la dolcezza desiderata.
-
3
Trascorso il tempo prelevare la frolla dal frigo, stenderla ad uno spessore di circa 4 mm e, con un coppapasta festonato, ricavare dei dischi di 8 cm di diametro. Disporre al centro la punta di un cucchiaio di ripieno, chiudere a mezzaluna per formare la raviola e premere leggermente il bordo col polpastrello. Spennellare la sommità del dolcetto col latte e cospargere di zucchero.
-
4
Adagiare le raviole ben distanziate tra loro su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per quasi 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Sfornare a lasciare raffreddare su una gratella.