Rana Pescatrice con Bagna Cauda

Ferrero – Mondolfo (PU)
Portata Secondo
Preparazione 40 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Testa d'aglio (1) Per bagna cauda
Acciughe sott'olio (150 grammi) Per bagna cauda
Latte (q.b.) Per bagna cauda
Odio d'oliva (1/2 bicchiere) Per bagna cauda
Panna da cucina (2 confezioni) Per bagna cauda
Noci (7-8) Per bagna cauda
Coda di rospo (800 grammi) Per coda di rospo
Capperi sotto sale (Una manciata) Per coda di rospo
Burro (20 grammi) Per coda di rospo
Sale e pepe (q.b.) Per coda di rospo
Olio extravergine d'oliva (q.b.) Per coda di rospo

Preparazione

  • 1

    PREPARAZIONE DELLA BAGNA CAUDA Schiacciare su un piano da lavoro gli spicchi d’aglio, metterli in una pentola, coprirli con latte e cuocere su fuoco basso girando spesso fino a quando l’aglio non si sarà completamente ammorbidito.

  • 2

    Aggiungere i filetti di acciuga sgocciolati, le noci tritate ed olio in quantità sufficiente a coprire abbondantemente il tutto (circa 1/2 bicchiere), e continuare a rimestare con un cucchiaio di legno fino a quando le acciughe non si saranno completamente spappolate.

  • 3

    Aggiungere ora la panna da cucina, amalgamare bene, lasciare qualche minuto a sobbollire lentamente.

  • 4

    PREPARAZIONE DELLA CODA DI ROSPO Dividere il pesce in filetti, tagliarli a metà e passarli nella farina.

  • 5

    Porre in padella un po' di burro, farlo fondere e rosolare da ambo i lati i pezzi di coda di rospo. Bagnare la preparazione con il vino e lasciare sfumare.

  • 6

    Aromatizzare con un trito di capperi sciacquati sotto acqua corrente. Regolare di sale e di pepe e cuocere per 6-8 minuti, a seconda delle dimensioni del pesce.

  • 7

    IMPIATTAMENTO Distribuire la bagna cauda sul fondo di ogni piatto. Adagiare la coda di rospo, poi coprirla con la salsa appena scaldata.

Parola di Chef

Ferrero

Consiglio: se si vuole ottenere una salsa leggera, con l'aglio che non rinviene assolutamente, si può procedere nel seguente modo: invece di schiacciare l'aglio sul momento, un giorno prima si  può pulire l’aglio, togliere l’anima agli spicchi, metterlo in una terrina coperto di latte e lasciarlo a mollo per circa 12 ore poi, al momento di prepararla, scolare l’aglio dal latte e buttarlo, prendere gli spicchi d’aglio, metterli in una pentola, coprirli con latte nuovo e cuocere su fuoco basso girando spesso fino a quando l’aglio non si sarà completamente spappolato, dando origine ad una crema piuttosto densa.