Poverazze Chowder
Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Tenere le vongole a bagno in acqua e sale per almeno 5 ore; sciacquarle, mondarle e farle aprire in padella con olio EVO, aglio, prezzemolo e un bicchiere abbondante di acqua.
-
2
Scolare le vongole conservando il liquido di cottura; sgusciarle e tenerle da parte. Filtrare l'acqua di cottura.
-
3
Mettere in una casseruola capiente due cucchiai di olio, la cipolla tagliata sottile e il bacon tagliati a propria volta a piccoli cubetti (o strisce se lo avete preso affettato); scaldare a fuoco basso facendo sciogliere il grasso del bacon ma senza che la cipolla cambi colore. Aggiungere sedano e carota e lasciar ammorbidire a fuoco medio basso.
-
4
Pelare le patate e tagliarle finemente, meglio se a julienne o a cubetti piccoli (è importante affinchè si insaporiscano bene) e aggiungerle in casseruola, mescolando affinché prendano sapore.
-
5
Aggiungere l'acqua di cottura delle vongole precedentemente filtrata fino a copertura delle verdure (se non bastasse rabboccare con acqua normale). Lasciar cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti, fino a che i pezzi di patata saranno cotti e sul punto di sciogliersi.
-
6
Aggiungere la panna, il timo e frullare fino ad una consistenza cremosa (ma qui subentrano i gusti personali); aggiungere le vongole, mescolare e servire. Io preferisco le cocotte ma si può servire dentro a pagnottelle di grano duro precedentemente svuotate.