Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Tostare le mandorle tagliate in 4 o i pinoli
-
2
Montare il burro a pezzi con lo zucchero a velo. Unire i tuorli uno alla volta e, sempre mescolando, la tazzina di caffè. Mettere in frigorifero.
-
3
Preparare la bagna con 250 ml di caffè e 50 ml di rum
-
4
In una pirofila disporre al centro 4 savoiardi inzuppati disposti in orizzontale. Tagliare in 3 pezzi un altro savoiardo, uno più grande per fare la coda e 2 più piccoli per il musetto. Ricoprire tutto con uno strato di crema. Tenete conto che con la crema si devono fare 3 strati. Il mio consiglio è di tenerne per l'ultimo strato una maggiore quantità.
-
5
Fare un altro strato di savoiardi con 3 al centro disposti questa volta in verticale. Posizionare un savoiardi tagliato in 3 per il musetto e la coda. Fare un altro strato con la crema. Per ultimo fare uno strato con 2 savoiardi in verticale e ricoprire con la rimanente crema aiutandosi con una spatola cercando di dare una forma tondeggiante.
-
6
Disporre le mandorle o i pinoli tostati infilandoli delicatamente su tutto il corpo del porcospino tralasciando il musetto sul quale metterete 3 gocce di cioccolato a formare gli occhietti e in naso. Spolverare con cacao amaro tralasciando il muso. Se volete fare anche le zampine potete usare dei cioccolatini quadrati. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore