Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Fate tanti tagli obliqui sulla cotenna, profondi 1 cm. Salatela in modo omogeneo. Stendetela sul piano di lavoro con la cotenna sotto. Tritate gli aghi di 1 rametto di rosmarino, le foglie di 1 rametto di salvia, lo spicchio d’aglio, unite i semi di finocchietto pestati e 2-3 granì di pepe.
-
2
In una ciotola schiacciate grossolanamente 300g di castagne. Distribuite sulla carne il trito di aromi, le castagne, le fettine di pancetta e del lardo e arrotolate l’arrosto.
-
3
Legatelo con uno spago, facendo più giri, sistematelo in una pirofila unta con due cucchiai di olio e unite il rosmarino e la salvia rimasti. Portate a bollore il vino con un bicchiere d’acqua, un pizzico di noce moscata e la foglia di alloro. Versate il liquido ottenuto in una teglia e sistematela nella parte bassa del forno, poi mettete la pirofila con la carne su una griglia poco più sopra.
-
4
Cuocete in forno a 220 gradi per 45 minuti, poi abbassate a 190 gradi e proseguite la cottura per 1 ora, aggiungendo eventualmente del liquido nella teglia posta in basso. Intanto passate in padella le castagne restanti con 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Sfornate l’arrosto, eliminate lo spago, tagliatelo a fette e servitele con le castagne spadellate.
Parola di Chef
Il profumo di questa porchetta vi farà tornare indietro nel tempo, quando le vostre nonne preparavano l’arrosto della domenica.