Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Fare la fontana di farina sul tagliere, metterci in mezzo l'acqua e il latte tiepidi, il sale, il bicarbonato, il miele, lo strutto (c'è anche chi ci mette 1/2 bustina di lievito per torte salate). Cominciare ad amalgamare tutto partendo dal centro verso l'esterno, poi impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia, della consistenza leggermente più morbida rispetto alla pasta all'uovo. Se possibile, lasciare riposare circa 1 ora coperta. Dividere l'impasto in sette o otto panetti e tirare ognuno col matterello ad un'altezza di 3 mm circa, dando una forma tonda e un diametro di più o meno 25 cm. Cuocere su un testo di ghisa, o su una padella antiaderente già ben calda per 2 o 3' da una parte e 2' dall'altra. Servire subito. Se si tarda qualche minuto impilarle su un piatto, coprendole con un canovaccio.
-
2
Tagliare i pomodori in orizzontale, svuotarli dei semi e delle parti acquose. Tagliare a metà le melanzane per il lungo, praticare dei tagli incrociati nella polpa che servono a far penetrare meglio il ripieno. Adagiare le melanzane e i pomodori su una teglia ben unta con un'emulsione di olio e acqua, con la polpa verso il basso e la parte della buccia verso l'alto, e mettere in forno caldo a 180° per una decina di minuti, in modo che appassiscano leggermente. Estrarli dal forno e farli raffreddare 5'. Nel frattempo preparare il ripieno: mettere in un mixer con le lame il pangrattato, il prezzemolo sfogliato, il sale e il pepe e far girare. Mentre gira inserire i 2 spicchi d'aglio e subito dopo l'olio a filo, finchè il composto sarà omogeneo e prenderà l'aspetto di una sabbia leggermente bagnata. Riempire con questo composto le verdure; però prima, strizzare delicatamente i pomodori per fargli perdere l'ultima acqua di vegetazione formatasi con la precottura e rimetterle sulla teglia usata prima, con la farcitura verso l'alto. Inserire in forno statico sempre a 180° per circa 20-25' o finché il pane avrà raggiunto un colore dorato e le verdure risultano tenere. Appoggiarne 2 o 3 pezzi su metà piada calda, appena cotta, chiudere a panino e ...gustare!
Parola di Chef
Per ottimizzare i tempi, conviene preparare prima l'impasto della piada e farlo riposare. Nel frattempo preparare le verdure in graté e mentre queste sono in forno, tirare e cuocere la piada, in modo da avere tutto pronto allo stesso momento.