Ingredienti (per 5 persone)
Preparazione
-
1
Pulire il pollo. Tagliere in pezzi. Condire con sale e pepe nero. Sbucciare l'aglio e tritarlo bene. Lavare il prezzemolo e tritate finemente.
-
2
In una padella antiaderente versare l'olio extravergine d'oliva. Aggiungere il pollo a pezzetti e cuocere a fuoco medio, girando spesso per farlo rosolare bene. Aggiungere il rametto di rosmarino, l'aglio e prezzemolo tritato.
-
3
Versare il vino bianco e lasciare sfumare bene. Girare ogni tanto i prezzi di pollo. Coprire la padella a abbassare il fuoco.
-
4
Cuocere per circa 30 minuti, al bisogno si può mettere un pochino di acqua.
-
5
Per ultimo mettere le olive nere denocciolate e anche le cipolline in agrodolce, ben scolate. Mescolare e cuocere ancora per 10 minuti.
Parola di Chef
Alcuni aggiungono passato di pomodoro, o altre verdure. Nella mia famiglia, la ricetta tradizionale marchigiana, è con cipolline e olive nere.