Pizza di Pasqua al Formaggio

Simona – Lecce (LE)
Tutte le ricette di Simona
Pizza di Pasqua al Formaggio
Portata Antipasto
Preparazione 200 minuti
Condividi

Ingredienti (per 10 persone)

Farina (500 g)
Lievito di birra fresco (25 g)
Zucchero (2 cucchiaini)
Latte tiepido (250 ml)
Olio extravergine di oliva (80 ml)
Uova (2)
Sale fino (10 g)
Formaggio grana grattugiato (100 g)
Formaggio pecorino grattugiato (100 g)
Formaggio emmental a cubetti (50 g)

Preparazione

  • 1

    Per prima cosa in una ciotola capiente versiamo la farina, lo zucchero e il sale, diamo una mescolata. Adesso aggiungiamo le uova e l'olio, mescolando sempre. Adesso nel latte tiepido sciogliamo il lievito di birra fresco, dopodiché lo aggiungiamo pian piano alla farina. Infine aggiungiamo i due formaggi grattugiati, Grana e Pecorino.

  • 2

    Infariniamo il piano da lavoro e lavoriamo su di esso l'impasto finché risulterà elastico e non più appiccicoso, dovrà avere una consistenza morbida.

  • 3

    Trasferiamo l'impasto ottenuto in una ciotola, facciamo un taglio a croce, copriamola con una pellicola e con un canovaccio e facciamo lievitare per due ore o fino al raddoppio del suo volume.

  • 4

    Trascorso il tempo della lievitazione trasferiamo l'impasto sul piano da lavoro, leggermente infarinato, lo stendiamo bene e aggiungiamo il formaggio Emmental tagliato a cubetti. Diamo alcune pieghe di rinforzo e trasferiamo l'impasto in uno stampo precedente infarinato, dovrà avere i bordi alti. Facciamo lievitare per un'altra mezz'ora.

  • 5

    Inforniamo la Pizza di Pasqua al formaggio a 170°, con forno statico preriscaldato, per 30/35 minuti. Terminata la cottura estraiamo dal forno la Pizza al formaggio e la lasciamo raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

  • 6

    Serviamo la Pizza di Pasqua al formaggio con formaggi e con salumi, l'ideale sarebbe con il Capocollo.

Parola di Chef

Simona

Per fare mantenere la Pizza di Pasqua al formaggio morbida conserviamola in un sacchetto di plastica, inoltre basterà riscaldarla per farla tornare fragante.