Piaditorta Salata
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Preparare il ripieno per la piaditorta: mettere a soffriggere in poco olio il porro affettato, aggiungere la scarola lavata e tagliata a pezzetti e condire con pepe e un po’ di sale. Lasciare cuocere con coperchio per alcuni minuti. Appena la scarola si è appassita togliere il coperchio e aggiungere, precedentemente tritati, olive e capperi dissalati, e una punta di cucchiaino di peperoncino (sciolto in poca acqua tiepida). Cuocere per circa mezz’ora finché non si sarà asciugato bene e lasciare intiepidire.
-
2
Impastare gli ingredienti per la base della piaditorta: versare l’olio nella farina e successivamente l’acqua, un pizzico di sale, impastare bene per alcuni minuti. Lasciare riposare l’impasto mezz’ora fuori frigo avvolto in pellicola trasparente.
-
3
Dividere l’impasto in due metà e stenderle sottili circa 3 mm. Metterlo sulla carta da forno e in una tortiera di diametro 24 cm, versare la scarola e coprire con l’altra metà di impasto stesa. Bucherellare con una forchetta l’impasto e spennellare con una miscela di metà acqua e metà olio. Mettere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora, fino a quando la torta non avrà raggiunto una bella doratura.