Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
Per i passatelli: amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto senza grumi e non troppo morbido. Se risultasse morbido aggiungere qualche cucchiaio di farina.
-
2
Creare una palla e lasciare riposare l'impasto per una mezzora avvolto dalla pellicola.
-
3
Nel frattempo che l'impasto si asciughi un pò tagliamo la cipolla a fettine sottili e mettiamola in una padella ad appassire con 2 cucchiai d'olio extravergine.
-
4
Tagliamo sia il radicchio, precedentemente lavato, in maniera grossolana che lo speck a listarelle.
-
5
Mettiamo lo speck nella padella con la cipolla che nel frattempo si sarà dorata, alziamo la fiamma e aggiungiamo il vino. Quando il vino sarà quasi evaporato aggiungiamo il radicchio e lasciamolo ammorbidirlo. Spegnere la fiamma.
-
6
Passata mezzora prendere l'impasto e metterlo in uno schiacciapatate a fori grandi e premere. Stendere i passatelli in un vassoio senza sovrapporli.
-
7
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua e aggiungerci il sale. Quando l'acqua bolle, riaccendere il fuoco per la padella aggiungere il taleggio precedentemente tagliato a pezzetti e versare il latte. Lasciare sciogliere a fuoco lento e girare spesso.
-
8
Versare i passatelli nell'acqua fino a che non affioreranno in superficie. A questo punto scoliamo i passatelli e incorporiamoli nella padella. Mantecare un minuto e servire subito con del buon parmigiano.
-
9
BUON APPETITO! ;)
Parola di Chef
Per rendere ancora più golosa questa ricetta possiamo scegliere di usare al posto del latte un pò di panna liquida per amalgamare il taleggio!