Passatelli Rosa ai Profumi Dell’ Adriatico

Michela – Pesaro (PU)
Portata Primo
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Pane grattugiato (200 grammi) meglio se il pane è del giorno prima , non troopo secco
Parmigiano grattugiato (200 grammi)
Farina 00 (4 cucchiai)
Uova grandi (3)
Rapa rossa lessata (1)
Vongole dell' adriatico (1 kg)
Aglio spicchi (2)
Olio evo (qb)
Sale , pepe (qb)
Vino bianco (qb)
Pomodori pendolini (150gr)
Prezzemolo (qb)
Salicornia (qualche rametto) per decorare
Scorza di limone (qb)

Preparazione

  • 1

    Prepariamo i passatelli: Impasta pane, parmigiano, farina con le uova e la rapa rossa tritata finemente, aggiungi, sale e la parte gialla della scorza di limone per profumare .Lascia riposare almeno un' oretta in frigorifero, avvolto dalla pellicola

  • 2

    Forma i passatelli schiacciando poco impasto alla volta nel passapatate

  • 3

    nel frattempo, prepara il condimento: lava bene sotto l acqua corrente le vongole, squotendo per far uscire la sabbia. In una padella capiente far aprire le vongole, e sgusciarne la metà. In un altra padella versa l' olio, l'aglio i pendolini spaccati a metà, e cuoci dolcemente per qualche minuto, aggiungi le vongole sgusciate e non ,e la loro acqua di cottura filtrata. Regola sale e pepe e unisci poco prezzemolo tritato.

  • 4

    Cuoci i passatelli rosa in acqua bollente salata, scolali delicatamente e condisci con il sughetto. Impiatta e decora con qualche rametto di salicornia.

Parola di Chef

Michela

Questa ricetta è semplice , ma sempre molto apprezzata, il colore rosa dei passatelli fa da contrasto ai piccoli tocchi di verde della salicornia, il sapore delle vongole dell' Adriatico lo rende irresistibile. Poca fatica per un grande risultato!