Passatelli di Semolino con Ragù di Pollo e Tacchino
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Per il Ragù: in una casseruola soffriggere a fuoco basso il sedano la cipolla e la carota tagliati a cubetti, fino a farli appassire. Aggiungere quindi il macinato, la pancetta e il petto di pollo precedentemente tagliato sottile con il coltello facendolo diventare con la consistenza simile al macinato. Cuocere bene rimestando di tanto in tanto e sfumare con il bicchiere di vino bianco. Evaporato il vino si aggiunge circa mezzo litro del brodo caldo e si lascia sobbollire a fuoco basso fino a quando non si è assorbito, quindi versare il restante brodo, aggiungere il rosmarino, il sale e lasciare sobbollire finchè non diventa della consistenza giusta, né troppo acquoso, né troppo asciutto.
-
2
Per i Passatelli: In una ciotola sbattere leggermente le uova, quindi aggiungere il semolino, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Amalgamare bene e se risulta troppo umido aggiungere una manciata di farina. Si lavora il composto a mano fino a ottenere un composto compatto ma morbido. Si lascia riposare una mezzoretta coperto. Passato il tempo, passare il composto nel ferro dei passatelli o nelle maglie di uno schiacciapatate direttamente nel brodo bollente
-
3
Appena i passatelli vengono a galla, si scolano col mestolo forato e si versano nel ragù, rigirandoli delicatamente e facendoli cuocere altri 2 minuti, quindi si servono.