Passatelli Asciutti della Zia Loly
Ingredienti (per 3 persone)
Preparazione
-
1
Metti i datterini a macerare con le foglie tritate di basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale. Pulisci i funghi, tagliali a fettine e cuocili in padella con un filio d'olio, l'aglio schiacciato ( da togliere quando è caldo ). Taglia lo speck a listerelle piccole e sottili.
-
2
Impasta il parmigiano, il pane grattugiato e le uova con un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e la scorza di limone grattugiata fino ad ottenere una palla omogenea.
-
3
Porta in bollore l'acqua in una pentola e, utilizzando uno schiaccia patate fai cadere direttamente i passatelli in acqua. Lasciali cuocere per un minuto e poi raccoglili con una ramiera e trasferiscili nella padella con i funghi per qualche minuto.
-
4
Realizza con la carta da forno 3 sacchetti al cui interno metterai i passatelli, i funghi, i pomodorini, la rucola, lo speck e qualche pezzetto di taleggio. Chiudi i sacchetti con lo spago da cucina e mettili in forno già caldo a 180° per 5 minuti. Servi direttamente sul piatto di portata il sacchetto lasciando al tuo ospite la sorpresa di svelare il contenuto.
Parola di Chef
Scolare i passatelli quasi subito così rimangono compatti. Il passaggio nel forno per qualche minuto fonde il taleggio e amalgama il tutto. E' divertente lasciare scoprire agli ospiti il contenuto dei sacchetti.