Passatelli al Profumo di Pesce

Cinzia – Cesena (FC)
Portata Primo
Preparazione 40 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Uova (5)
Parmigiano grattato (200 grammi)
Pane grattato (200 grammi)
Canocchie grosse (12)
Vongole (1 chilo)
Mazzo di stridoli (1)
Aglio (1 spicchio)
Olio evo (60 grammi)
Limone naturale (1)
Scalogni (2)

Preparazione

  • 1

    Miscelare pane e parmigiano in una terrina e versare le uova precedentemente sbattute. Impastare e lasciare riposare in frigorifero.

  • 2

    Far rosolare l'aglio in camicia e unire le vongole, coprire e far cuocere per qualche minuto finché non sono tutte aperte.Sgusciarle e conservare la loro acqua di cottura.

  • 3

    Rosolare lo scalogno a julienne con olio evo e mettervi le canocchie, l' acqua delle vongole e far cuocere.

  • 4

    In acqua bollente e salata cuocere i passatelli preparati con l' apposito ferro, scolarli e versarli nel sugo di canocchie, mettere gli stridoli precedentemente lavati e mantecare con olio evo. Grattare il limone prima di servire.

Parola di Chef

Cinzia

Questo piatto unisce l' amore per il mare con il profumo della primavera . Per una presentazione fresca oltre a grattare il limone sui passatelli si può grattare anche tutto attorno al bordo del piatto.