Panzanella: la Romagna Incontra la Grecia

Andrea – Cervia (RA)
Panzanella: la Romagna Incontra la Grecia
Portata Secondo
Preparazione 40 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Pane raffermo a fette (400 g) toscano
Pomodori ciliegino (400 g)
Cetriolo (1)
Peperone giallo (1/2)
Olive nere (15-20)
Cipolla rossa di tropea (1)
Feta (200 g)
Aceto di vino (q.b.)
Origano (q.b.)
Sale fino (q.b.)
Olio extravergine di oliva (q.b.)
Acqua (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Adagiate le fette di pane ben stese in una larga pirofila. Bagnatele con 250 g di acqua e 3 cucchiai di aceto, premetele leggermente con le mani per farle inzuppare, quindi lasciatele riposare per 20 minuti.

  • 2

    Sbucciate e tagliate la cipolla a fettine sottili mettetela in ammollo in una soluzione composta per metà di acqua e per metà di aceto e lasciare macerare 15/20 min.

  • 3

    Lavate e tagliate a metà i pomodorini, togliete i semi, conditeli con poco olio e sale e metteteli da parte. Spuntate e sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo, quindi affettate tutto in modo molto sottile. Tagliate il peperone e la feta a piccoli cubetti.

  • 4

    Una volta che il pane si sarà ammorbidito, toglietelo dal liquido poi strizzatelo e spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo in un’insalatiera capiente. Scolate accuratamente la cipolla.

  • 5

    Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, condite con olio, aceto, sale, pepe, origano poi mescolare il tutto e riporre in frigorifero per almeno un'ora. Toglietela dal frigorifero almeno un quarto d'ora prima di servirla.

Parola di Chef

Andrea

Questo piatto è ancora più buono se e la preparate il giorno prima, in questo caso aggiungere sale e aceto al momento di servirla.