Pagnotta Pasquale
Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Ammorbidire la margarina in un pentolino.
-
2
Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida e dopo 5/10 minuti, di riposo,strizzarla bene.
-
3
Sciogliere in un bicchiere, riempito d'acqua tiepida, il lievito di birra. Mischiare bene. Coprire il bicchiere con un piattino e lasciarlo riposare per 10/15 minuti.
-
4
Dopo questi brevi passaggi, passare all'impasto. Mettere la farina su un tagliere. Allargare la farina e fare un buco al centro (come per fare una sfoglia).
-
5
Aggiungere nel buco tutti gli ingredienti: uova, margarina, lievito di birra, zucchero, uva sultanina, anice, buccia grattugiata di limone e di arancia, latte e sale.
-
6
Mischiare molto bene tutto il composto. Se avete un'impastatrice planetaria andrete più veloci e farete sicuramente meno sforzi. L'impasto dovrà risultare tenero e non appiccicoso.
-
7
Preriscaldare il forno a 50°gradi. Coprire l'impasto con vari strofinacci, riporlo in un gran contenitore (anche di plastica) e inserirlo in forno. Mai toccarlo durante il riposo, rischia di sgonfiarsi! Deve riposare per tre ore.
-
8
Passate le tre ore, riprendere l'impasto e riporlo sul tagliere. Rimescolarlo accuratamente. In un gran padellone (da un diametro di 28 cm) mettere della carta da forno. Inserire l'impasto nel padellone. Farlo di nuovo riposare per due ore nel forno (50°gradi) con qualche strofinaccio. Ben coperto!
-
9
Passate le due ore, tirare fuori il padellone dal forno. Riscaldare il forno, statico, a 180° gradi.
-
10
Nel frattempo, sbattere con una forchetta il rosso dell'uovo con un goccio di latte. Spennellare l'uovo sopra la pagnotta con un pennello.
-
11
Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornare il dolce e lasciarlo cuocere per circa 40 minuti. Si capisce che è cotta con la prova dello stecchino e con la superficie della pagnotta, col calore diventa scura, creando una crosticina.
-
12
Dopo la cottura, lasciare raffreddare. Togliere il dolce dal padellone. Per raffreddare il fondo del dolce si consiglia di metterlo su una griglia d'acciaio.
Parola di Chef
La pagnotta è buona gustarla il giorno stesso, ma il giorno dopo è ancora più buona! Consiglio: se avete intenzione di cucinarla durante il mese d'aprile, al posto di lasciarla riposare nel forno, potete ricoprire l'impasto con molti... anzi tanti teli, ad esempio strofinacci, coperte, plaid, maglie di lana...