Nidi di Rondine della Nonna Paolina
Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Tagliare la sfoglia in rettangoli, farla scottare in acqua bollente e farla asciugare (se si utilizza la pasta pronta già tagliata - molto comoda - va comunque scottata). Preparare la besciamella: sciogliere il burro a fuoco basso, unire - fuori dal fuoco - la farina e mescolare bene con una frusta; aggiungere il latte a filo (freddo) sempre mescolando; salare, pepare e unire la noce moscata grattugiata nella quantità desiderata. Portare a bollore e fare cuocere per circa 15 minuti.
-
2
Coprire ogni rettangolo di pasta con prosciutto cotto e mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Arrotolare e tagliare delle rondelle di circa 4/5 cm.
-
3
Nella pirofila, fare un primo strato di besciamella e pomodoro ben mescolati. Sistemare sopra i nidi di rondine, vicini uno all'altro. Coprire ancora con besciamella e pomodoro. Cospargere di parmigiano grattugiato.
-
4
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti (facendo gratinare durante gli ultimi minuti di cottura). Sfornare, attendere qualche minuto affinché i nidi si "assestino" e servire.
Parola di Chef
Ogni tanto, aggiungo alla passata qualche erba aromatica di stagione (basilico, origano, timo) per rendere più profumata la preparazione.