Maxi Maltagliati ai Profumi di Bosco

Alice
Alice – Cesena (FC)
Maxi Maltagliati ai Profumi di Bosco
Portata Primo
Preparazione 45 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina tipo 00 (400 gr) per la pasta
Uova (4 medie) per la pasta
Sale fino (1 pizzico) per la pasta
Capriolo (500 gr) per il ragù
Carote (30 gr) per il ragù
Sedano (30 gr) per il ragù
Cipolle (25 gr) per il ragù
Olio extravergine di oliva (20gr) per il ragù
Passata di pomidoro (700 gr) per il ragù
Vino rosso (50 gr) per il ragù
Frutti di bosco (70 gr) per il ragù
Sale e pepe (q.b.) per il ragù

Preparazione

  • 1

    Per la pasta versare in una ciotola farina, uova e un pizzico di sale. Impastate gli elementi a mano fino ad ottenere una pallina elastica ed omogenea da avvolgere in una pellicola trasparente per 30 minuti in modo da farla riposare. Stendete poi l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1-2 mm. Tagliatela in rettangoli irregolari della dimensione di circa 6 x 10 cm

  • 2

    Per il ragù preparate il soffritto con carota, sedano e cipolla in una casseruola, aggiungete olio extravergine e lasciate appassire. Aggiungete la carne di capriolo marinata e tritata e lasciatela rosolare sfumandola poi con vino rosso. Aggiungete i frutti di bosco lasciandone da parte un pò da aggiungere a cottura ultimata. Quando si saranno amalgamati aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il ragù per circa 3 ore e mezza.

  • 3

    Cuocete la pasta in acqua bollente salata a piacere. Scolate i maltagliati al dente versandoli all'interno del ragù e saltando per circa un minuto. Aggiungete infine i frutti di bosco interni che avevate messo da parte.