Maritozzi di una Volta con Malto

Raffaella – Ancona (AN)
Tutte le ricette di Raffaella
Maritozzi di una Volta con Malto
Portata Dessert
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Farina manitoba (300 g) o farina 00
Uovo (1)
Latte (100 g)
Malto (60 g)
Lievito madre (50 g)
Uvetta (60 g)
Pinoli (30 g)
Olio di oliva (2 cucchiai)
Scorza di arancia (1) grattugiata
Sale (un pizzico)
Acqua e zucchero semolato (q.b.)
Panna da montare (200 ml) non zuccherata

Preparazione

  • 1

    Inserite la farina setacciata nel contenitore del robot da cucina, il latte, l'uovo e il lievito già rinfrescato fatto a pezzi ed iniziate a lavorare a bassa velocità. Quando la farina comincerà ad inglobare gli altri ingredienti unite anche il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo

  • 2

    Trasferite l'impasto in una ciotola capiente e aggiungete l'olio, il malto, l'uvetta che avrete ammollato in acqua tiepida per circa 10 minuti, i pinoli e la buccia d'arancia grattugiata. Impastate con le mani ed aggiungete se occorre altra farina o latte tiepido.

  • 3

    Formate i maritozzi e collocateli in una teglia, ricoperta con carta da forno, all'interno del forno con la luce accesa, per circa 4 ore.

  • 4

    Cucinate nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Appena sfornati spennellateli con acqua zuccherata e cospargete di zucchero semolato.

  • 5

    Lasciate raffreddare bene prima di tagliare a metà e farcire con la panna appena montata.

Parola di Chef

Raffaella

I maritozzi sono preparati usando il malto per dolcificare al posto dello zucchero e la panna per farcirli al naturale. Inoltre il lievito madre, che si usava una volta, per ritrovare i sapori buoni e genuini.