Maltagliati Ceci e Poveracce (Vongole)

Sara – Rimini (RN)
Tutte le ricette di Sara
Portata Primo
Preparazione 40 minuti
Condividi

Ti piace questa ricetta?

Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!

Ingredienti (per 4 persone)

350 g di maltagliati (pasta fresca o secca)
500 gr di poveracce (vongole)
200 g di ceci già cotti (lessati o in barattolo ben sciacquati)
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Olio sale pepe
Prezzemolo tritato

Preparazione

  • 1

    Metti le poveracce in una ciotola con acqua e sale grosso per almeno 30 minuti, così da eliminare la sabbia. Scolale e sciacquale bene.

  • 2

    In una padella capiente scalda l’olio con gli spicchi d’aglio. Aggiungi le vongole, sfuma con il vino bianco e copri: in pochi minuti si apriranno. Togli dal fuoco, filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.

  • 3

    In una casseruola versa metà del liquido delle vongole filtrato, aggiungi i ceci e lasciali insaporire per 10 minuti a fuoco dolce, regolando di sale e pepe.

  • 4

    Cuoci i maltagliati in acqua leggermente salata, scolali al dente e saltali nella padella con ceci e vongole, aggiungendo un po’ del liquido rimasto. Manteca bene, completa con prezzemolo tritato e servi subito.

Parola di Chef

Sara

Per una versione rustica e brodosa, cuoci i maltagliati direttamente nel fondo di ceci e nel liquido delle poveracce, allungando con brodo vegetale caldo. La pasta rilascerà amido, creando una minestra cremosa e avvolgente, da servire in scodella.