Maltagliati Ceci e Poveracce (Vongole)
Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Metti le poveracce in una ciotola con acqua e sale grosso per almeno 30 minuti, così da eliminare la sabbia. Scolale e sciacquale bene.
-
2
In una padella capiente scalda l’olio con gli spicchi d’aglio. Aggiungi le vongole, sfuma con il vino bianco e copri: in pochi minuti si apriranno. Togli dal fuoco, filtra il liquido di cottura e tienilo da parte.
-
3
In una casseruola versa metà del liquido delle vongole filtrato, aggiungi i ceci e lasciali insaporire per 10 minuti a fuoco dolce, regolando di sale e pepe.
-
4
Cuoci i maltagliati in acqua leggermente salata, scolali al dente e saltali nella padella con ceci e vongole, aggiungendo un po’ del liquido rimasto. Manteca bene, completa con prezzemolo tritato e servi subito.
Parola di Chef
Per una versione rustica e brodosa, cuoci i maltagliati direttamente nel fondo di ceci e nel liquido delle poveracce, allungando con brodo vegetale caldo. La pasta rilascerà amido, creando una minestra cremosa e avvolgente, da servire in scodella.