Maccheroni & Formaggi. la Ricetta della Deliziosa Pasta Cotta al Forno, Ricoperta da una Crema di Formaggi.

Stefania
Stefania – Savignano Sul Rubicone (FC)
Tutte le ricette di Stefania
Maccheroni & Formaggi. la Ricetta della Deliziosa Pasta Cotta al Forno, Ricoperta da una Crema di Formaggi.
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Cavatappi (400 g) o altra pasta corta
Cipolla (1) tritata
Spicchio d'aglio (1) tritato
Burro (50 g) di panna
Mix di formaggi (200 g) (gruyere, fontina, Asiago, Cheddar, parmigiano, mozzarella, taleggio, fontina …il mix che preferite)
Parmigiano (100 g) grattugiato
Farina (2 cucchiai)
Stimmi di zafferano (un pizzico)
Vino bianco (1oo ml)
Latta intero (1 litro)
Qb (sale qb)
Qb (pepe qb)

Preparazione

  • 1

    Tritare finemente la cipolla e l'aglio.

  • 2

    Mettere il burro in una padella con un goccio di olio (una padella grande per preparare la salsa ai formaggi) aggiungere la cipolla e l'aglio tritati cuocere per 10 minuti a fuoco medio/basso.

  • 3

    Alzare la fiamma e aggiungere il vino e cuocere per un paio di minuti.

  • 4

    Abbassare di nuovo la fiamma aggiungere la farina e mescolare, versare il latte con la senape e lo zafferano.

  • 5

    Fate sobbollire piano per 10 minuti.

  • 6

    Preriscaldare il forno a 180°

  • 7

    Cuocere i cavatappi al dente in acqua salata, poi scolarli.

  • 8

    Togliere la salsa dal fuoco, aggiungere i formaggi (gruyere, fontina, Asiago, Cheddar, parmigiano, mozzarella, taleggio, fontina …il mix che preferite) e metà del parmigiano.

  • 9

    Mescolare bene e correggere di sale e pepe se serve.

  • 10

    Versateli in una teglia da forno cospargete con il parmigiano rimasto, ed infornate per 30/40 minuti fino a doratura.

Parola di Chef

Stefania Stefania

Questa gustosa ricetta per la pasta è un vero toccasana per il weekend. Ricette semplici e buone dalla mia cucina. Happy cooking e Buon appetito! X Stefania . Tutte le foto sono pubblicate sul foodblog Cool Chic Style Confidential sono mie fotografie originali protette da copyright.