Lunghetti con Gorgonzola e Radicchio Rosso
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Impastare sulla spianatoia farina ed acqua, aggiungere il parmigiano e, se l'impasto dovesse risultare troppo molle, anche un tuorlo. Formare una palla e lasciarla riposare un po'. Stendere l'impasto a forma di disco ad un'altezza di circa 1,5 cm; arrotolare la sfoglia su se stessa, avendo l'accortezza di infarinarla leggermente perchè non si attacchi, e tagliare delle listarelle larghe come una tagliatella.
-
2
Sfregare ciascuna "taglietella" fra i palmi delle mani in modo da ricavare da essa due lunghetti. Procedere in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto.
-
3
In una larga padella antiaderente fare appassire a fuoco dolce , con un filo d'olio, il radicchio tagliato finemente. Se serve coprire col coperchio perchè non si asciughi. Quando il radicchio è cotto, trasferirlo altrove e tenerlo da parte. Nella stessa padella far sciogliere il gorgonzola a tocchetti e spegnere il fuoco.
-
4
Cuocere i lunghetti in abbondante acqua salata. Scolarli e buttarli in padella mantecandoli col formaggio e con un po' di latte in modo da formare una cremina; ora aggiungere il radicchio e mescolare bene per amalgamare tutti i sapori.