Lunghetti al Pomodoro

Viviana
Simona – Cesena (FC)
Portata Primo
Preparazione 45 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Preparazione

  • 1

    Per la pasta: mettere la farina sulla spianatoia e aggiungere un pizzico di sale e gradatamente tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto dalla consistenza soda ma morbida. Tirare l'impasto con il matarello fino ad ottenere una sfoglia grossa circa mezzo centimetro. Tagliare la sfoglia in strisce larghe circa 3 centimetri e lunghe circa 15 centimetri. Ripiegare a metà ogni striscia facendo una specie di cappio e girare fra i palmi delle mani ogni striscia ripiegata in modo che si avvolga su se stessa.

  • 2

    Per il sugo di pomodoro: tagliare una piccola cipolla a julienne e farla imbiondire in padella con un po' di olio extra-vergine di oliva. Aggiungere poi la passata di pomdoro, sale e pepe q.b., un pizzico di zucchero e far andare a fuoco dolce per circa 20 minuti finchè non raggiunge una buona densità.

  • 3

    Cuocere la pasta: portare ad ebollizione una pentola di acqua cui si aggiunge sale grosso e tuffare i lunghetti per qualche minuto. Scolare e condire con il sugo di pomodoro e un giro di olio extra-vergine di oliva. Sformaggiare i lunghetti con un miscuglio di metà zucchero e metà cannella.