Lonza di Maiale Farcita con Verdure e Pistacchi in Salsa di Sangiovese di Romagna

Roberto – Ravenna (RA)
Tutte le ricette di Roberto
Portata Secondo
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Maiale (800g) lonza
Cipolla (1/2) dorata
Carota (2)
Peperone (1/2)
Zucchina (1)
Pancarrè (2 fette)
Zenzero
Pistacchi (30g)
Burro
Sangiovese (100 ml)
Uva nera (1grappolo)
Limone (1)
Farina

Preparazione

  • 1

    Massaggiare la lonza con il succo di limone e salare. Praticare 2 tasche sullo stesso lato e salare l'interno.

  • 2

    Tagliare a quadratini le carote, la zucchina, il peperone e la cipolla e sbollentarle per 5 minuti in acqua salata. Scolare le verdure e interrompere la cottura con acqua fredda corrente. Tritare i pistacchi. Bagnare il pancarrè e strizzarlo, unire le verdure, i pistacchi e lo zenzero; con questo composto riempire le tasche della lonza e legare la carne con uno spago.

  • 3

    Disporre la carne in una teglia imburrata e infornare per 20 minuti a 220°, poi ultimare la cottura a 180° per altri 20-25 minuti.

  • 4

    Salsa di accompagnamento. Tagliare con il pelapatate 1/4 della buccia di limone in fette sottili. Dividere a metà gli acini di uva e togliere i semi. In una padella versare 4-5 cucchiai di olio, unire gli acini d'uva e, quando riprende il bollore, mettere le zeste e coprire con il vino. Fare ritirare la salsa, se rimane troppo liquida aggiungere un po' di farina stemperata in acqua tiepida.

  • 5

    Tagliare la carne a fette e servire con la salsa.

Parola di Chef

Roberto

In alternativa si può cuocere la lonza in un tegame facendo prima rosolare la carne con un filo d'olio su tutti i lati e poi proseguire la cottura aggiungendo poco alla volta del brodo di carne.