Linguine sul Letto di Burrata

Ecaterina – Pesaro (PU)
Portata Primo
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Gambero argentino (n. 4) I gamberi devono essere abbattuti
Cipolla (n. 1,5)
Carota (n. 1)
Sedano (n. 1)
Olio (20 ml)
Linguine (200 g)
Pomodorini confit gialli (100g)
Burrata (350g)

Preparazione

  • 1

    Iniziare con il pulire accuratamente i gamberi privandolo anche dell'intestino, lasciare da parte il carapace e le teste che in seguito ci serviranno per la realizzazione della bisque).

  • 2

    Tagliare finemente la polpa di gambero e metterla all'interno di un contenitore con il succo di mezzo limone e quale chicco di sale grosso.

  • 3

    Tagliare a cubetti cipolla, carota e sedano e mettere all'interno di una pentola a fondo spesso insieme ad un giro di olio sul fondo. Accede il fornello e lasciare soffriggere per 2 minuti, aggiungere i gusci e le teste dei gamberi schiacciando con il mestolo il più possibile le teste. Passati 5 minuti sarà possibile aggiungere circa 1l di l'acqua. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa un ora. Sarà necessario controllare la bisque più volte per togliere eventualmente la schiuma che si andrà a creare in superficie.

  • 4

    Mettere a bollire l'acqua per le linguine. Nel metre tagliare finemente metà cipolla e i pomodorino gialli ( sarà sufficiente tagliarli a metà)

  • 5

    Buttare le linguine nell'acqua quando arriverà a bollore e seguire le indicazioni per la loro cottura sulla confezione (lasciare indietro la cottura di circa 2 minuti). In una padella larga aggiungere un filo di olio e la cipolla tagliata, dopo poco mettere i pomodorini e cuocere a fiamma bassa per pochi minuti.

  • 6

    Scolare la pasta e metterla all'interno della padella con i pomodorini, mantecare le linguine aggiungendo poco alla volta qualche mestolo di bisque fino alla completa cottura della pasta.

  • 7

    Un un patto fondo mettere la burrata aperta delicatamente, con l'ausilio di un mestolo creare un nido di pasta e adagiare sopra la burrata.

  • 8

    Per concludere il piatto aggiungere al di sopra la tartare di gambero argentino.