Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Pulite le verdure e tagliatele a cubetti di circa 1 cm per lato, raccoglietele in una grande ciotola e conditele con sale, pepe e olio. Mescolate. Trasferitele su una placca, copritele con carta forno e infornatele a 190 gradi per 25 minuti. Giratele ogni tanto affinché cuociano uniformemente.
-
2
Scottate la pasta e tenetela da parte. Nel mixer tritate il pane privato della crosta con la salsiccia e 1 cucchiaino d’olio in modo da ottenere delle briciole non troppo fini. Oliate una pirofila e velate il fondo con besciamella, qualche fettina di provola, un po’ di verdure e una manciatina di Grana Padano. Procedete allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti, quindi completate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
-
3
Nel frattempo raccogliete nel bicchiere del frullatore a immersione le foglie di basilico, unite il grana e olio a sufficienza per lavorare gli ingredienti ed ottenere una salsa non troppo fluida. Servite le lasagne tiepide, distribuendo sulla superficie il pesto appena preparato.
Parola di Chef
Questa lasagna festeggia proprio la fine dell’estate, offritela a parenti ed amici, rimarranno tutti sorpresi per la squisita delicatezza.