Lasagne di Pesce al Curry

Margherita – Forlì (FC)
Tutte le ricette di Margherita
Portata Primo
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Lasagne all'uovo (500g)
Pesce (1Kg)
Cipolla (2)
Prezzemolo
Farina (200g)
Burro (200g)
Pepe nero in grani
Curry dolce
Teste di pesce

Preparazione

  • 1

    Il tipo di pesce e le proporzioni sono a scelta, in generale è bene che ci sia uno o più pesci a polpa bianca (spinarolo, coda di rospo, branzino, persico, orata), salmone, molluschi bivalvi ( cozze, vongole, cappesante) e crostacei.

  • 2

    Per la besciamella di pesce servono teste e lische per preparare il brodo, se non ci sono si possono usare preparati per brodo di pesce. Pulire la cipolla e metterla in una grande pentola con le frattaglie di pesce, il sale, il pepe in grani e ricoprire di acqua; lasciare sobbollire per almeno un'ora. Filtrare il brodo in un colino. Far raffreddare e togliere l'eventuale grasso che si forma in superficie. Fondere 200g di burro in una casseruola, stemperare 200g di farina e, quando prende colore, unire 2l di brodo di pesce. Mescolare finché non arriva a bollore, aggiungere il curry e spegnare il fornello.

  • 3

    Aprire a vapore i molluschi e mettere da parte la parte commestibile. Cuocere a vapore i rimanenti pesci. Cuocere la lasagna in acqua salata, scolarla e passarla in acqua fredda per interrompere la cottura. Distribuire dei fiocchetti di burro sul fondo della pirofila e sistemare uno strato di lasagna, stendere uno strato di besciamella e poi un po' di pesce. Proseguire l'operazione fino a quando non sarà finita la pasta, ultimare con uno strato di besciamella e alcuni fiocchetti di burro.

  • 4

    Infornare per 45 minuti a 180°. Togliere dal forno e lasciare riposare 15 minuti prima di servire