Ingredienti (per 6 persone)
Preparazione
-
1
Disporre la farina a fontana e dentro le spinaci lessate e strizzate frullate precedentemente nelle uova (serve per far un impasto omogeneo) e un pò di sale. Impastare bene, lasciar riposare e poi tirare la sfoglia, io stavolta ho usate la macchina e l'ho tirata fino al numero 5.
-
2
Tagliare le lasagne per poi bollire in acqua salata finché vengano a galla, poi passare nell'acqua fredda e mettere in un colapasta per poi formare le lasagne.
-
3
Per il sugo (meglio preparare il giorno prima). Tritare finemente la carota, il sedano e la cipolla e mettere a rosolare delicatamente in una pentola finché appassica , aggiungere la carne e quando cambia colore, sfumare con il vino facendo evaporare l'alcool. Aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro e girare, poi un bicchiere di acqua e tutta la passata. Far cuocere a fuoco molto lento per 3 ore.
-
4
Per la besciamella, in una casseruola mettere il burro e una volta sciolto, aggiungere la farina e far cuocere per un minuto girando, poi sempre muovendo versare il latte poco alla volta. Girare sempre per non formare grumi, aggiungere sale e noce moscata e cuocere finché non si forma la crema.
-
5
Per armare le lasagne, si mette un po' di burro in fondo alla teglia, un po' di besciamella, un po' di ragù, un po' di grana e poi le sfoglia già sbolentate.
-
6
Poi proseguire con besciamella, ragù, grana fino a completare tutti gli statti.
-
7
Portare a un forno moderato (170 g) e cuocere le lasagne per 40 minuti approssimatamente.
Parola di Chef

Si consiglia far riposare le lasagne in forno spento per 10 minuti prima di servire. Buon appetito!