La Ricetta dei Cappelletti Romagnoli
Ingredienti (per 2 persone)
Preparazione
-
1
preparare la sfoglia: prima di tutto usate una spianatoia in legno per un risultato migliore. Mettete la farina a fontana con al centro le uova, iniziate a montare le uova con la forchetta e raccogliete piano dai bordi la farina, mescolando. Impastate delicatamente con il palmo della mano e non come se si dovesse impastare il pane; la sfoglia, infatti, è più delicata. Quando l’impasto è omogeneo, lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Lavatevi per bene le mani prima di ricominciare a impastare perché le briciole rovinano l’impasto. Stendete la sfoglia, dal centro, verso i lati, facendo attenzione che non faccia pieghe da nessuna parte. Come si dice in Romagna: la sfoglia è pronta quando dietro ci si legge il giornale! Vuol dire che a quel punto è sottile abbastanza.
-
2
preparare l'impasto mescolando per bene tutti gli ingredienti.
-
3
dopo aver steso la sfoglia, ricavare tanti quadrati, aggiungere al centro di ciascuno un cucchiaino di impasto, chiudere a triangolo e poi unire le due punte. Guarda il video in alto per capire meglio come chiudere un cappelletto!
Parola di Chef

Potete congelare i cappelletti una volta che li avete preparati, purché siano crudi. Non servirà scongelarli prima di cuocerli, potete calarli direttamente nell’acqua a bollore e cuocerli per qualche minuto, fino a quando non vengono a galla.