La Focaccia di Nonna Morena

Danila – Urbino (PU)
La Focaccia di Nonna Morena
Portata Antipasto
Preparazione 45 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Rotolo di pastasfoglia (1)
Uova (3) Intere
Stracchino (300 grammi)
Parmigiano reggiano (150 grammi) Grattugiato
Sale (Q. B)
Pepe (Q. B)
Noce moscata (Q. B)

Preparazione

  • 1

    Stendi la pastasfoglia in un testo da forno rotondo del diametro di circa 20-22 cm avendo cura di lasciare i bordi rialzati in verticale lungo la superficie della teglia.

  • 2

    Prepara il ripieno mescolando lo stracchino con le uova in una terrina, aggiungi poi il parmigiano grattugiato a pioggia continuando a mescolare bene per non far formare i grumi. Puoi anche utilizzare delle fruste elettriche per facilitare l'operazione. Aggiungi sale, pepe e noce moscata a tuo piacere. L'impasto deve risultare liscio ed omogeneo.

  • 3

    Spolvera la base della torta salata con del pane grattugiato e poi versa il composto e livella.

  • 4

    A questo punto inforna a 180 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti circa. Trascorsi i primi 15 apri il forno e copri con della carta stagnola per non far gonfiare troppo il composto. Continua la cottura per altri 15 minuti.

  • 5

    Una volta cotta lascia raffreddare e servi a spicchi o come meglio preferisci.

Parola di Chef

Danila

Il segreto di questa ricetta è che la torta salata è già buonissima così, ma questa ricetta può diventare un ottima base per l'aggiunta sia di carne (salsiccia, prosciutto, ecc) che di verdure. Durante la stagione io ne propongo sempre una versione con asparagi di campo e carciofi del mio orto. Una vera bontà!