Insalata Tiepida Estiva

Laura – Gambettola (FC)
Tutte le ricette di Laura
Portata Primo
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Orzo perlato (140gr)
Melanzana (1) Di medie dimensioni
Feta (1/2 panetto)
Pomodorini (20)
Capperi (Una manciata)
Olive taggiasche denocciolate (Una manciata)
Basilico fresco (Qualche foglia)
Olio extra vergine di oliva (A piacere)
Sale (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Prepara l'orzo: sciacqualo bene prima della cottura, metti in una pentola coperto con acqua fredda leggermente salata e porta a bollore. Cuoci per 20-25 minuti circa (i tempi di cottura possono variare a seconda dell'orzo che hai scelto, controlla sulla confezione). Una volta che l'orzo ha assorbito tutta l'acqua ed è cotto, lascialo intiepidire.

  • 2

    Prepara la melanzana: se non gradisci il sapore amaro o la consistenza della buccia, sbucciala. Altrimenti lavala e inizia a tagliarla a cubetti. Prendi una padella antiaderente con abbondante olio evo e rosola a fiamma allegra i cubotti di melanzana, aggiungendo verso fine cottura le foglie di basilico e un pizzico di sale. Io all'inizio tengo il coperchio in modo che si ammorbidiscano, poi lo tolgo e alzo la fiamma perché si rosolino meglio. Una volta cotta lascia intiepidire.

  • 3

    Prepara gli altri ingredienti: sciacqua i capperi e strizzali bene, scola leggermente le olive taggiasche dall'olio, taglia i pomodorini a metà e sbriciola grossolanamente il formaggio feta con le mani.

  • 4

    In una boule, unisci tutti gli ingredienti. L'orzo e la melanzana devono essere ancora tiepidi, il loro calore scalderá leggermente i pomodorini e il feta. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale. Irrora con olio evo a piacere ed è pronto da servire!

Parola di Chef

Laura

Il feta sbriciolato a mano piuttosto che tagliato a cubetti col coltello risulterà molto più amalgamato nel piatto e sarà più divertente al palato avere pezzetti più piccoli e pezzetti più grandi!