Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Preparazione della pasta sfoglia. Creare una piramide con la farina e sulla sua sommità fare un incavo dove deporre il contenuto delle uova (sia tuorlo che albume) e impastare con le mani per creare una pallina. Lasciatela riposare coperta con un canovaccio per 20 minuti.
-
2
Procedete con la preparazione della besciamella. In una piccola pirofila fare sciogliere il burro a fuoco molto lento e aggiungere, un po’ di sale e, setacciandola, anche la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. A questo punto versare il latte e continuare mescolate con l’aiuto di una frusta fino a quando si otterrà una consistenza cremosa. Spolverate con un pizzico di noce moscata.
-
3
Con l’aiuto di un matterello , stendete l’impasto sul tagliere lavorandolo sino ad ottenere una sfoglia rotonda e liscia di circa 2 millimetri. Ritagliarla in forme rettangolari e cuocerla, per immersione, un minuto in una pentola con acqua bollente salata. Scolare, raffreddare sotto acqua fredda e tamponare con un canovaccio pulito.
-
4
Procedere con la farcitura: pennellare la foglia con uno strato sottile di besciamella, coprire con le fette di prosciutto cotto, parmigiano reggiano grattugiato e fette di Emmental. Arrotolare la pasta farcita e tagliate i rotoli in fette di circa 4 cm. Disporre i rotoli ordinatamente in una pirofila sul cui fondo avrete steso un sottile strato di besciamella. I rotoli dovranno essere disposti vicini ed ordinati. Per renderli ancora più gustosi si può aggiungere un cucchiaio di ragù su ogni nido. Spolverare infine con con un’ultima grattata di parmigiano reggiano e infornare per circa 20 minuti a 180°.
Parola di Chef
Una buona cremosità della besciamella è la caratteristica vincente per questo piatto prelibato; noi possiamo ottenerla se aggiungiamo un pizzico di sale al burro fuso prima di versarvi la farina setacciata. Un piccolo trucco per evitare la formazione di grumi e rendere squisita la besciamella.