Ingredienti (per 8 persone)
Preparazione
-
1
Fare sobbollire due litri di latte in un tegame di acciaio inossidabile con la stecca di vaniglia fino alla riduzione a metà del volume , rompendo più volte la panna che si forma in superficie (ci vorranno circa 2 ore)
-
2
A parte montare con una frusta i tuorli d'uovo con i 250gr di zucchero fino a completo assorbimento e omogeneità
-
3
Preparare la camicia di uno stampo in alluminio con il buco centrale, facendo caramellare i 150 gr di zucchero in una padelli a di acciaio e rovesciandolo nello stampo che va girato continuamente fino a completa copertura delle pareti e del fondo
-
4
Prendere il latte lasciato raffreddare e dopo aver tolto il bacello di vaniglia, unirlo al composto di tuorli e zucchero. Una volta mescolato passare il tutto da un colino molto fitto e rovesciarlo nello stampo
-
5
Mettere una casseruola con acqua per la cottura a bagnomaria dello stampo dentro al forno già caldo a 160 gradi ventilato per 40' . Prima di estrarlo dal forno fare la prova dello stecchino immerso nel composto che uscirá pulito se la cottura é corretta.
-
6
Quando il composto si sará un po' raffreddato metterlo coperto in frigorifero e rovesciarlo capovolgendolo su un piatto da portata solo appena prima di servirlo.
Parola di Chef
Prepararlo un giorno prima di quando dovrà essere consumato