Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Sminuzzare con il mixer 230 grammi di fagioli. In una pentola grande mettere l'olio di oliva, lo spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili, 230 grammi di fagioli interi, la purea degli fagioli , tutta la passata di pomodoro e tutta l'acqua, sale e pepe, portare ad ebollizione , poi a fiamma bassa far bollire per circa un'ora, in modo che "il brodo" sia bello saporito.
-
2
Sul tagliere mettere la farina gialla e quella bianca, un pizzico di sale e iniziare a mescolare con un po' d'acqua in modo da ottenere una palla, continuare a lavorarla per almeno 10 minuti in modo che la farina gialla assorba bene l'acqua. Fare riposare 10 minuti.
-
3
Stendere l'impasto con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm. A questo punto fare tante piccole strisce larghe meno di un cm, poi prenderne 4 alla volta e tagliare con il coltello di traverso in modo da ottenere tanti piccoli cubetti. Mescolarli un po' con le mani per dividerli
-
4
Alzare la fiamma sotto il tegame, quando il brodo bollirà forte versare tutti i "mez& mez". Piano piano saliranno tutti in superficie da quel momento cucinare per almeno altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, assaggiare prima di spegnere.
Parola di Chef
Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo direttamente sul piatto prima di servire.