Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Mettete a bollire il latte con metà del burro, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Quando bolle versate il semolino mescolando con la frusta e cuocete a fuoco basso per 5-6 minuti, continuando a mescolare.
-
2
Fuori dal fuoco incorporate il tuorlo e metà dose di parmigiano grattugiato. Stendete il semolino dello spessore di 1 cm su carta forno con l’aiuto di una spatola. Il composto dovrà risultare liscio e regolare. Lasciate raffreddare.
-
3
Con un coppa pasta liscio, formate 20 dischetti di 3 cm di diametro. Impastate il semolino avanzato, stendetelo nuovamente e formate 4 steli e 4 foglie.
-
4
Disponete tutto su una teglia da forno antiaderente, versate sopra il burro fuso e il parmigiano grattugiato rimasti. Fate gratinare in forno a 180 gradi per 10 minuti.
-
5
Ora su un piatto da portata, date forma ad un girasole: usate 5 dischetti rotondi per i petali, al centro ponete un cucchiaio di polpa di carota grattugiata, quindi completate con lo stelo e 1-2 foglie, aggiungendo anche 2 foglioline di salvia, per dare colore. Dovreste ottenere 4 girasoli.
Parola di Chef
I vostri bambini si stupiranno e apprezzeranno anche il gusto !