Gnocchi di Zucca Violina con Formaggio di Fossa e Pere Volpine in Riduzione di Sangiovese
Ti piace questa ricetta?
Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione
-
1
Pulire la zucca da scorza, semi e filamenti; tagliarla in 3-4 fette grandi e avvolgere ciascuna fetta in un foglio di alluminio.
-
2
Cuocere le fette in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti circa, fin quando la polpa non si stacchi con facilità dalla buccia.
-
3
Passare la polpa nello schiacciapatate, facendo attenzione ad eliminare tutto il liquido in eccesso e lasciare intiepidire la polpa su una spianatoia.
-
4
Unire in una ciotola la farina, l'amido di riso, il sale e la noce moscata, mescolare il tutto e versarlo sulla polpa di zucca, poco per volta, e cominciare a lavorare gli ingredienti.
-
5
Incorporare all’impasto 1 uovo sbattuto e lavorare il composto fino ad ottenere una panetto compatto.
-
6
Formare dei filoncini con l'impasto, tagliarli in pezzetti di 2 cm circa e incavarli al centro passandoli sui rebbi di una forchetta. Mettere da parte e lasciar riposare.
-
7
Lavare bene le pere, asciugarle e tagliarle a pezzetti, poi porle in una teglia antiaderente.
-
8
Mescolare il vino, l'acqua e un cucchiaio di miele d'acacia per poi versare il composto nella teglia ricoprendo bene le pere.
-
9
Cuocere il vino con le pere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, facendo attenzione affinché le pere siano ben cotte.
-
10
Portare ad ebolizzione una pentola di acqua salata, immergere gli gnocchi e scolarli appena vengono a galla.
-
11
Tritare lo scalogno e farlo appassire con l'olio d’oliva in una padella.
-
12
Aggiungere allo scalogno un poco di timo e salvia, fare cuocere per un paio di minuti per insaporire.
-
13
Unire gli gnocchi cotti e saltarli una paio di minuti. Spegnere il fuoco.
-
14
Prendere un terzo della parte liquida del condimento di vino e metterlo da parte; aggiungere il resto al soffritto con gli gnocchi e mescolare.
-
15
Servire nel piatto, decorando con il condimento messo da parte, e aggiungere le scaglie di formaggio di fossa e una spruzzatina di pepe.
Parola di Chef
FASE 3: Eliminare tutto il liquido in eccesso della zucca che potrebbe restituire degli gnocchi troppo molli: è meglio perdere qualche minuto in più e far sgocciolare bene la polpa di zucca cotta. FASE 4: Attenzione a non aggiungere troppa farina che, invece, potrebbe restituire degli gnocchi troppo duri. FASE 6: Rigare gli gnocchi serve a far aderire meglio il condimento, inoltre gli gnocchi necessitano di riposare prima di essere cotti, perciò è meglio preparare questa ricetta senza fretta. FASE 9: Attenzione a cuocere bene le pere, per sicurezza provare ad affondare la forchetta e nel caso la riduzione di Sangiovese si sia già ristretta troppo, aggiungere un poco d'acqua.