Gnocchi con Datterini e Prosciutto Croccante

Manola
Manola – Ravenna (RA)
Tutte le ricette di Manola
Gnocchi con Datterini e Prosciutto Croccante
Portata Primo
Preparazione 90 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Patate (500gr)
Farina (200gr) tipo 00
Zafferano (1 bustina)
Prosciutto crudo (60gr)
Pomodorini (350gr) datterini
Sale (q.b.)
Olio extravergine d'oliva (q.b.)

Preparazione

  • 1

    Lessare le patate in abbondante acqua per 40 minuti. Nel frattempo tagliare i datterini in due pezzetti e ritagliare delle striscioline di prosciutto crudo.

  • 2

    Schiacciare le patate direttamente sulla spianatoia, aggiungere lo zafferano, il sale, la farina e lavorare bene. Formare tanti bastoncini dello spessore di un dito, tagliarli in tanti pezzetti. Schiacciare ognuno leggermente con il pollice premendo sul retro della forchetta per fare le striature caratteristiche degli gnocchi, detti anche macaròn d'pateta.

  • 3

    Far rosolare le strisce di prosciutto crudo nell'olio extravergine d'oliva. Far saltare i datterini in una padella per fargli perdere un po' d'acqua. Quando il prosciutto sarà ben rosolato e croccante unirlo ai pomodorini.

  • 4

    Buttare gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando saliranno a galla, scolarli direttamente nella padella del condimento per farli insaporire. Si puo' impiattare!

Parola di Chef

Manola Manola

Mettere le patate ancora con la buccia nello schiacciapatate... si farà prestissimo e non si rischieranno bruciature! Il colore dello zafferano renderà il piatto prezioso come l'oro!