Gnocchetti alla Crema di Porri Ed Erbe Campagnole

Vanessa – Marina Di Montemarciano (AN)
Tutte le ricette di Vanessa
Gnocchetti alla Crema di Porri Ed Erbe Campagnole
Portata Primo
Preparazione 45 minuti
Condividi

Ingredienti (per 2 persone)

Porro (1) di media grandezza
Finocchio (1 rametto)
Rosmarino (qualche fogliolina)
Basilico (5 foglie)
Salvia (2 foglie)
Acqua (un bicchiere)
Olio extravergine di oliva (tre cucchiai)
Patate (500gr)
Farina 00 (150gr)
Uovo (o poco meno) (1)
Sale
Burro (30gr)
Buccia di limone (1) non trattato

Preparazione

  • 1

    Prima di tutto preparare gli gnocchi: Lavare le patate sotto acqua corrente, cuocerle a vapore oppure lessarle in acqua salata con la buccia per 30-40 minuti (o comunque finchè non sono cotte). Quindi scolarle, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Fatele raffreddare, unite quindi la farine, l'uovo (se è grande sbattetelo e toglietene un po), un pizzico di sale ed impastare fino ad ottenere un impasto un impasto soffice ed elastico. Su un tagliere di legno ben infarinato lavorare l'impasto fino ad ottenere dei rotolini di un paio di centimetri di diametro. Tagliare con un coltello dei pezzetti da due centimetri. Disporli quindi su un cassoio o uno strofinaccio ben infarinato in modo da non farli attaccare. Mettere a bollire una pentola d'acqua salata ed intanto preparare il condimento.

  • 2

    Lavare il porro, tagliarlo a rondelle avendo cura di eliminare la parte inferiore e le foglie troppo coriacee, e cuocerlo con un bicchiere d'acqua, un cucchiaio d'olio ed un pizzico di sale. Quando il porro sarà cotto possiamo frullarlo fino ad ottenere una crema che terremo da parte. In una padella far sciogliere il burro, lavare e tritare finemente con un coltello il finocchio, il basilico, la salvia ed il rosmarino ed aggiungerli al burro nella padella; scaldate quindi per qualche minuto il burro con le erbe tritate in modo da insaporirlo.

  • 3

    Cuocete gli gnocchi finchè non saranno venuti a galla, quindi scolateli e ripassateli nella padella col burro e le erbe aromatiche; In ogni piatto disponete qualche cucchiaio di crema di porri ed adagiate sopra gli gnocchi.

Parola di Chef

Vanessa

A piacere si può agiungere ad ogni piatto un cucchiaio di olio a crudo ed una grattata di buccia di limone.