Fustrengo o Bustrengo

Vittoria – Ravenna (RA)
Tutte le ricette di Vittoria
Portata Dessert
Preparazione 60 minuti
Condividi

Ingredienti (per 10 persone)

Pane grattuggiato (120 g)
Farina (125 g) integrale
Fichi secchi (250 g)
Cioccolato fondente (100 g)
Mandorle (100 g)
Noci (100 g)
Arancia candita (50 g)
Uvetta (100 g)
Zucchero (15 g)
Miele (1 cucchiaio)
Pinoli (1 cucchiaio)
Cacao amaro (1 cucchiaio)
Olio di oliva (1/2 bicchiere)
Mosto cotto (1/2 bicchiere)
Caffè (1/2 bicchiere)
Vino bianco (1/2 bicchiere)
Rhum (1 bicchierino)

Preparazione

  • 1

    Le dosi sono indicate per una tortiera abbastanza ampia, almeno 26 cm di diametro, o due più piccole di circa 20 cm. Per prima cosa mettere a bagno i fichi secchi per circa 2 ore in acqua tiepida, coprendoli del tutto. Trascorse le due ore aggiungere il vino all’acqua e far bollire tutto per una ventina di minuti. Lasciare raffreddare e riposare per 12 ore.

  • 2

    Tostare le mandorle e mettere a bagno l’uvetta. Tritare il cioccolato, le noci, i canditi e le mandorle tostate. Scolare i fichi e tritarli, tenendo il liquido da parte. In una ciotola unire gli ingredienti tritati, il liquido di ammollo dei fichi, il miele, lo zucchero, l’uvetta scolata e aggiungerla al composto insieme all’olio, al mosto, al caffè e al rum.

  • 3

    Mescolare e aggiungere solo alla fine la farina, il cacao setacciato e il pane grattugiato. L’impasto dovrà risultare morbido: se sarà troppo asciutto aggiungere un altro po’ di caffè e di mosto cotto.

  • 4

    Ungere con olio la tortiera, spolverare con il pan grattato e versare il composto. Decorare la superficie con un po’ di frutta secca tenuta da parte e infornare a 180° per 1 ora. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Parola di Chef

Vittoria

Questo dolce tipico del periodo natalizio è ancora più buono se mangiato il giorno dopo! Al posto del Rhum si può usare il Mistrà, liquore tipico marchigiano al sapore di anice.