Fritto di Semolino

Carla – Cervia (RA)
Tutte le ricette di Carla
Fritto di Semolino
Portata Antipasto
Preparazione 24 minuti
Condividi

Ingredienti (per 6 persone)

Semolino (250g)
Scorza di limone
Uova (2)
Olio per friggere (q.b.)
Latte (800\1000ml) intero
Zucchero (5 cucchiai)
Pangrattato (q.b.)
Sale (q.b.)

Preparazione

  • 1

    In una pentola antiaderente mettete a scaldare il latte insieme alla scorza del limone, quando il latte è caldo aggiungete lo zucchero e girate per bene in modo da farlo sciogliere.

  • 2

    Quando il latte è quasi a bollore togliete la scorza del limone ed aggiungete il semolino poco per volta e girate per bene in modo da farlo amalgamare bene al latte, continutate a girare fino a cottura ultimata, ci vorranno circa 10 minuti.

  • 3

    Vedete che il semolino è cotto quando si stacca dalle parete della pentola.

  • 4

    Se vedete chè è troppo denso e non si riesce a girare aggiungete altro latte caldo, al contrario se è troppo liquido aggiungete poco semolino. Considerate solo che l’impasto deve risultare abbastanza denso.

  • 5

    Spegnate il fuoco e dopo cinque minuti aggiungete un uovo e girate bene. Versate il composto in un contenitore di vetro e con le mani bagnate schiacciate bene il composto. Il composto deve avere uno spessore di 3 dita circa.

  • 6

    Coprite il contenitore con della pellicola trasparente, fate raffreddare e mettetelo in frigo , noi lo prepariamo sempre il giorno prima e lo lasciamo in frigo per tutta la notte.

  • 7

    Il giorno dopo tagliate il semolino a rettangoli e passatele prima nell’uovo sbattuto con poco sale e poi nel pangrattato. Scaldate l’olio e fate friggere. Mettete i semolini dolci sopra carta assorbente per togliere l’eccesso di olio, servite i semolini caldissimi.

Parola di Chef

Carla

Il quantitativo del latte dipende molto da quanto ne assorbe il semolino, quindi vi consigliamo di partire da 800 ml poi se necessario aggiungetene altro, noi prendiamo il semolino al mulino e notiamo che non tende ad assorbire tanto il latte quanto quello confezionato.