Fritto Bianco con Gocce di Cioccolato

Massimo – Cesena (FC)
Fritto Bianco con Gocce di Cioccolato
Portata Dessert
Preparazione 30 minuti
Condividi

Ti piace questa ricetta?

Lascia un mi piace, condividi la ricetta e
Aiutala a vincere!

Ingredienti (per 4 persone)

Latte (1 litro)
Semolino (120 grammi)
Uova (2)
Zucchero (4 cucchiai)
Gocce di cioccolato (20 grammi)
Pane grattuggiato (q.b.)
Olio di semi di arachide (q.b)

Preparazione

  • 1

    Dopo aver portato a bollore il latte, aggiungervi a pioggia il semolino, 2 cucchiai di zucchero, le gocce di cioccolato, 1 uovo sbattuto. Mescolare con un cucchiaio di legno continuando a fare bollire per 3 minuti.

  • 2

    Stendere su una superficie piana (tagliere) con uno spessore di 2/3 centimetri il composto ottenuto e lasciarlo raffreddare. Tagliarlo a rombetti che andranno poi passati prima nell'altro uovo sbattuto, quindi nel pane grattugiato.

  • 3

    Friggerli in abbondante olio di semi di arachide per poi adagiarli su uno strato di carta assorbente per eliminare l'eventuale olio in eccesso. Cospargere con lo zucchero rimasto e servire (ottimi sia caldi che freddi).

Parola di Chef

Massimo

A differenza della ricetta tradizionale romagnola che le nostre nonne preparavano come dolce per il pranzo della domenica, ho aggiunto le gocce di cioccolato per dare un tocco più "goloso"