Fricandò (o Frecandò)

Carla – Teramo (TE)
Fricandò (o Frecandò)
Portata Contorno
Preparazione 50 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Melanzana (1)
Zucchine medie (2)
Peperone grande rosso (1)
Patata (1)
Cipolla (1)
Pomodoro maturo senza semi (1)
Foglioline di basilico fresco (6)
Olio (50 ml)
Sale (Qb)

Preparazione

  • 1

    Mondate la cipolla e tagliatela a fettine. Private la patata della buccia e tagliatela a pezzi non molto grandi. E così fate per le le altre verdure, pulendole e tagliandole a tocchetti. 
In un tegame abbastanza capiente con un filo di olio Evo, versare tutte le verdure, salandole leggermente e mescolando per 5-6 minuti.
 (Io le metto tutte insieme cercando di tagliarle a pezzi più o meno grandi a seconda dei relativi tempi di cottura, ma possono anche essere aggiunte una per volta). 
Aggiungete anche il pomodoro privato dei semi per rendere il contorno più colorato e saporito.
Coperchiate e fate cuocere per circa 25-30 minuti, a seconda della consistenza che si desidera. Aggiungete il basilico fresco a fine cottura e servite sia come contorno o come condimento per la pasta (qui è necessario prolungate un po’ la cottura).

Parola di Chef

Carla

Fricandò di verdure … o come la chiamano in alcune zone delle Marche la Frecando’ . È un contorno gustoso e veloce a base di verdure (una specie di ratatouille), ma più semplice, realizzata con le verdure di stagione e cotta in una grande padella direttamente sul gas. Curiosando … Nato come piatto della cucina povera: solo patate e cipolle, via via, con il passare del tempo, si è arricchito di profumi ed essenze dell’orto. Ma resta sempre un piatto veloce, economico e alla portata di tutti. Qualcuno lo realizza anche in forno in un’immensa “tiella”!