Filetto di Maiale con Salsa al Vino

Anna – Pesaro (PS)
Tutte le ricette di Anna
Portata Secondo
Preparazione 35 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Filetti di maiale (4) da 90g l'uno
Burro (100g)
Scalogno (1)
Vino rosso secco (250 ml)
Vino bianco secco (50 ml)
Limone (1 scorza)
Mele golden (250g)
Salvia
Rosmarino
Olio
Sale e pepe

Preparazione

  • 1

    Preparazione: pulite, lavate e tritate lo scalogno, prendete un pentolino e versateci il vino rosso, aggiungete la cipolla tritata, la buccia di limone grattugiata, un rametto di rosmarino, portate ad ebollizione, fate cuocere 5 minuti e aggiungete 25 g di burro.

  • 2

    Mescolate il tutto. Spegnete il fuoco e filtrate la salsa con un colino.

  • 3

    Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Scaldate 25 g di burro in un pentolino, aggiungete le mele e fatele cuocere qualche minuto. Sfumate col vino bianco e lasciate cuocere per 10 minuti.

  • 4

    Passate lo spago intorno al filetto e fermate la legatura.

  • 5

    Scaldate un filo di olio a 50 g di burro, aggiungete rosmarino e salvia e poi i filetti.

  • 6

    Girate i filetti appena saranno dorati, aggiungete qualche grano di pepe e proseguite con la cottura che deve essere a fuoco vivo e veloce.

  • 7

    Servite il filetto (che deve cuocere molto poco: sarà pronto appena dorato da entrambi i lati) con salsa al vino accompagnato dalle mele.

  • 8

    Consigli per l’impiattamento: adagiate i filetti di carne avendo cura di sistemare i cubettini di mela su ciascun filetto.

Parola di Chef

Anna

Lo sapevate che: le mele spesso vengono utilizzate in cucina per dare contrasto ai sapori.