Fantasia di Ananas Fresco, Essicato, Sorbetto

Viviana
Paolo – Bagno di Romagna (FC)
Portata Dessert
Preparazione 120 minuti
Condividi

Ingredienti (per 4 persone)

Lamponi 120 (120g)
Zucchero (48g)
Ananas (740g)
Acqua (130g)

Preparazione

  • 1

    Pelare l'ananas e tagliarlo in due per il senso della lunghezza. Una metà tagliatela ancora a metà. Con una affettatrice da salumi tagliate la metà tagliata in due in 32 fettine dello spessore di 2 mm. Mettetele in una teglia da forno su carta paraffinata, una accanto all'altra. Cuocete in forno a 100° per 75 minuti.

  • 2

    Prendete l'ananas rimanente e tagliatene 32 piccoli spicchi a forma di triangolo dello spessore di 0,5 cm.

  • 3

    Frullate il resto fino ad ottenere un succo. Aggiungete al succo 100 grammi di acqua e lo zucchero, ponete in congelatore per almeno 12 ore. Ogni tanto mischiatelo.

  • 4

    Raffreddate in frigorifero 4 piatti; poi distribuite sul fondo di ciascuno la salsa ai lamponi. Con l'apposito apparecchio fate 4 belle palline di sorbetto che porrete al centro della salsa. Inserite 8 fette di ananas essiccato, decorate la parte alta con le foglie del ciuffo dell'ananas, mettere tutt'attorno gli spicchi d'ananas e servire.

Parola di Chef

Viviana Viviana

Per pulire al meglio un ananas togliete i puntini marroni restanti dopo aver eliminato la buccia esterna: potete utilizzare un coltellino appuntito ed eliminarli a uno a uno, oppure, nel momento di sbucciare l'ananas, tagliate la buccia più in profondità in modo da eliminare direttamente anche i puntini marroni.