Erbazzone
Ingredienti (per 10 persone)
Preparazione
-
1
Preparazione pasta: Fare una fontana di farina sopra la spianatoia con un pizzico di sale, versare al centro 60 g di strutto fuso e 1 cucchiaio di vino secco. Impastare con acqua tiepida per ottenere un impasto di giusta consistenza. Lavorare la pasta energeticamente per 10 minuti. Dividere la pasta in 18 pezzi, un pezzo deve essere più grande degli altri. LAsciare riposare per 30 minuti.
-
2
Preparazione farcia 1 Lavare le bietole e cuocerle in poca acqua.Scolarle, strizzarle e sminuzzarle. 2 In una padella soffriggere la pancetta, aglio e i cipollotti precedentemente tagliati finemente. Aggiungere le bietole e insaporire. 3 Disporre il composto in una terrina, aggiungere il formaggio grattuggiato, insaporire con sale, pepe e noce moscata.
-
3
Prendere il pezzetto di pasta più grande e stenderlo con il mattarello in un sfoglia sottilissima aiutandoti con il pungo chiuso e tirandola con l'altra mano, per ottenere una sfoglia come la pasta filo. In seguito stendere anche gli altri pezzi di pasta. Tenere i pezzi di pasta stesi tutti separati.
-
4
Ungere una larga tortiera con i bordi alti. Mettere la sfoglia più grande, preparata precedentemente, in modo che sbordi dalla tortiera. Spennellare con il restante strutto fuso. Aggiungere altre 8 sfoglie di pasta sempre spennellate con lo strutto. L'ottava non va spennellata con lo strutto, ma sopra aggiungere la farcia. Coprire la farcia con le restanti sfoglie, ognuna spennellata con lo strutto fuso. Richiudere con la sfoglia che sborda dalla tortiera. Punzecchiare la pasta con una forchetta prima di infornarla.
-
5
Pennellare di strutto la superficie e metterla nel forno a 190° per 45 minuti. Lasciare intiepidire nel forno.
Parola di Chef
Si può spennellare l'ultimo strato con il tuorlo invece dello strutto